Libero against De Magistris

Leggere gli articoli di Libero e del Giornale è una buona palestra per imparare a non sconcertarsi di fronte alla propaganda più meschina, indifferente alle necessità della persona e fatta per tentare di imporre subdolamente idee a una massa umana indistinta.

L’ultima baggianata (articolo?) letta appartiene a Peppe Rinaldi.

Nel primo paragrafo del suo testo leggiamo “da 5 sono diventati già 3 i giorni entro i quali «Napoli sarà ripulita dalla spazzatura»”, mentre nel terzo e ultimo “nessuno pretende risolva tutto in un battibaleno: nessuno tranne lui stesso e a meno di 48 ore dalla scadenza che si è auto-assegnato per pulire Napoli”. Un giorno è composto da 24 ore e 24 moltiplicato per 3 non mi pare faccia 48; dunque, caro Rinaldi, i giorni rimasti a De Magistris sono due o
tre?

In attesa di eventuale risposta, passiamo dalla confusione algebrica del giornalista alle sue critiche qualunquiste. Con il solo fine di criticare il sindaco di Napoli, il nostro Rinaldi tira in ballo l’inchiesta Poseidon. Cosa potremmo sapere dell’inchiesta se ci informassimo un po’ al riguardo?

(…) Poseidone. L’inchiesta Poseidone, dal nome del dio greco delle acque, risale al maggio 2005. Fu avviata sul sospetto di un presunto illecito uso di 200 milioni di euro affidati dall’unione europea all’Italia per risolvere il problema della depurazione delle acque in Calabria. Partendo da un relazione della Corte dei Conti sull’inquinamento delle coste e la gestione degli impianti di depurazione nei comuni della fascia tirrenica, l’ex pm indagò dodici persone, tra cui il potente politico locale di An Domenico Basile, assessore uscente all’Ambiente; l’ex presidente “azzurro” della Regione Calabria, Giuseppe Chiaravalloti; Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc; il senatore di FI Pittelli; il generale della Guardia di Finanza Lombardo.

Il fascicolo fu poi revocato a De Magistris e affidato ad altro magistrato che chiese l’archiviazione per Cesa, il senatore Pittelli, e il generale Lombardo.

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/cronaca/de-magistris/tre-indagini/tre-indagini.html

Una conclusione quantomeno inquietante, un fatto che richiederebbe approfondimento seri e analisi che a Libero non sembrano interessare. Il quotidiano preferisce, al contrario, dar voce a chi afferma: “Le ultime ore sono la copia carbone di quel che a ciclo alterno è successo negli ultimi 17 anni: roghi, incendi, cassonetti rovesciati, scontri”.

Queste ore sarebbero uguali a quelle degli ultimi 17 anni? Queste “ore”, in cui la delibera del 16 giugno, riportata dall’agenzia ASCA, porterà la “raccolta ‘porta a porta’ per 325mila napoletani in cinque quartieri (oltre i
due dove è già attuata da tempo) nell’arco di 90 giorni”?

http://www.asca.it/news-RIFIUTI_NAPOLI__SINDACO_ANNUNCIA_PORTA_A_PORTA_PER_325MILA_IN_90_GIORNI-1027000-ORA-.html

Evidentemente, non conta ciò che l’ex-magistrato sta facendo. Al contrario, pare che, per qualche astruso motivo, lo scontro istituzionale tra il presidente della Provincia e il sindaco di Caivano debba in qualche maniera essere attribuito all’operato del neo-sindaco di Napoli. Come si giunga a suggerire tali conclusioni non si sa; è probabile che lo scopo fosse semplicemente fare un po’ di confusione, aggiungendo un altro pezzo alla collezione “De Magistris si è insediato è due anziane sono state investite da motociclisti”.

In fondo, chi meglio del propagandista può trarre vantaggi dalla propaganda? A costoro non potrà mai interessare che dopo anni è stata assegnata una poltrona senza estenuanti trattative, nello specifico all’insospettabile Raimondo Pasquino, rettore dell’università di Salerno e candidato del Terzo polo, che fungerà da presidente dell’Assemblea.

em.il.

Pubblicato il 20 giugno 2011 su Non solo politica..., Pensieri brevi. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

SyncRonyA

Benvenuto nel mondo del fantastico, ti aspettano film, serie TV, libri e qualche dritta per gli scrittori

tiropoderoso

In fase di lavorazione...sempre e comunque

Io, ateo

La fede solleva delle montagne; sì: delle montagne d’assurdità. (André Gide)

A Magical Place

Cinema, Serie TV, Fumetti, ed altro...

Il Trono di Spade

L'inverno sta arrivando.

librolandia

Con il nostro pensiero, noi creiamo giorno per giorno il mondo che ci circonda.

brrrainblog

Così è, se vi pare.

Not A Blog

Così è, se vi pare.

Il Disinformatico

Così è, se vi pare.

Haramlik

Così è, se vi pare.

Fuffologia

Fuffari e creduloni: se li conosci non ti uccidono

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: