Omeopatia e scelleratezza

Siamo molto preoccupati per l’irresponsabile promozione e marketing della Walmart, attraverso il suo sito web, http://www.walmart.com, del Boiron Oscillococcinum, un inefficace “farmaco antinfluenzale” omeopatico.

Il sito della Walmart afferma che l’articolo, prodotto dalla Boiron, deve essere utilizzato “per i sintomi simil-influenzali”. Il sito afferma, inoltre, che il presunto principio attivo del prodotto, l’Anas Barbariae epatica Et Cordis extractum 200CK HPUS, avrebbe l’effetto di “ridurre la durata e la gravità dei sintomi influenzali”.

Il sito offre anche un’immagine del pacchetto dell’articolo, ove si legge che il prodotto “riduce la durata e la gravità dei sintomi influenzali”, tra cui “febbre, brividi, dolori muscolari e altri dolori”.

La promozione ingannevole della Walmart di questo “farmaco omeopatico”, come trattamento per l’influenza, non si limita alla pagina web in cui è visualizzato il prodotto. I consumatori possono accedere a questa pagina solo dopo aver visitato la pagina Walmart “Medicine Cabinet”, che garantisce ai clienti che i prodotti commercializzati da Walmart “combattono il raffreddore e l’influenza”.

Da lì, i visitatori del sito possono navigare verso la pagina “Wellness Shop – tosse, raffreddore e influenza”, che promette di aiutare il cliente: “Domina sulla stagione fredda e sull’influenza, restando aggiornato sui prodotti che possono aiutare te e la tua famiglia a stare bene, ad alleviare i sintomi e a guarire in fretta”. Nella sua “Guida agli acquisti per tosse, raffreddore, influenza” Walmart afferma che i suoi prodotti forniranno al cliente “tutto ciò di cui tu e la tua famiglia avete bisogno per combattere un raffreddore o l’influenza”. In breve, l’intero sito web Walmart è pieno di garanzie che i prodotti che Walmart propone come rimedi contro l’influenza sono efficaci per prevenire e curare l’influenza. Le persone stanno comprando Boiron Oscillococcinum sulla base di queste garanzie.

Le garanzie di Walmart in merito al Boiron Oscillococcinum, tuttavia, sono false e scriteriate. Il Boiron Oscillococcinum è inefficace contro i sintomi influenzali e l’influenza. Le soluzioni omeopatiche Oscillococcinum sono state prodotte nel 20esimo secolo sul presupposto sbagliato che contenessero “oscillococci”, batteri microscopici che si sono rivelati immaginari. Il principio attivo del presunto Oscillococcinum Boiron è costituito semplicemente da fegato e cuore d’anatra liquefatti, sostanze che si credeva contenessero quei batteri inesistenti.

Inoltre, la produzione di un preparato omeopatico “200 CK” consiste nella diluizione del “principio attivo” in acqua, diluizione ripetuta finché le probabilità che la soluzione ne contenga anche una singola molecola siano praticamente zero.

Non ci sono prove scientifiche credibili per sostenere che l’efficacia del preparato omeopatico “200CK” Boiron Oscillococcinum sia superiore all’effetto placebo. La premessa su cui si basa l’efficacia di questo “farmaco omeopatico” – ovvero che una sostanza naturale, che se assunta in grandi dosi da un individuo sano provoca una serie di sintomi, sia in grado, se opportunamente diluita, di curare quegli stessi sintomi in un individuo malato – non ha alcun fondamento nella realtà ed è stata smentita più volte.

Questa affermazione non deve essere interpretata come l’offerta di un parere legale. Tuttavia, con la commercializzazione del Boiron Oscillococcinum attraverso il suo sito web, Walmart potrebbe stare violando il Federal Food, Drug, and Cosmetic Act o FFDCA (NdT una legge federale) e la sua normativa attuativa. La Food and Drug Administration e la Federal Trade Commission hanno emesso delle lettere di avvertimento per altri rivenditori del Boiron Oscillococcinum affermando che il marketing online del prodotto per il trattamento dei sintomi influenzali viola la FFDCA.

Indipendentemente dal fatto che Wal-Mart stia violando la legge, la commercializzazione di questo prodotto è un grave disservizio nei confronti del pubblico. L’influenza è una malattia grave; può portare a complicazioni con conseguente ricovero in ospedale o addirittura alla morte, soprattutto tra gli anziani, i molto giovani e gli individui con determinate condizioni di salute. E’imperativo che i consumatori non siano indotti a credere che efficaci misure preventive e terapeutiche possano essere ignorate in favore di qualcosa che equivale all'”olio di serpente”. Un prodotto che è inutile è un prodotto che è dannoso.

Il Comitato per la Skeptical Inquiry e il Center for Inquiry hanno scritto al Wal-Mart nel novembre 2010 in merito alla commercializzazione approssimativa e fuorviante del Boiron Oscillococcinum. Fino ad oggi Walmart non ha risposto né ha accusato ricevuta della lettera del CSI e del CFI. Poiché Wal-Mart ha indotto in errore i consumatori circa l’efficacia del prodotto e ha ignorato richieste private di sistemare la situazione, siamo costretti a parlare pubblicamente dell’irresponsabilità della Walmart.

Esortiamo Walmart a smettere immediatamente di commercializzare questo prodotto inefficace. Anche se ci rendiamo conto che questo potrebbe non soddisfare gli interessi finanziari della Walmart, speriamo che la stessa agisca sulla base del necessario impegno etico. La cooperazione delle imprese socialmente responsabili è indispensabile nel momento in cui consumatori si avvalgono delle indicazioni dei produttori di rimedi farmaceutici e delle aziende che commercializzano i loro articoli.

http://www.centerforinquiry.net/news/csi_and_cfi_urge_walmart_to_stop_marketing_homeopathic_remedies/

Tradotto da em.il. – immagini non presenti nell’originale

Pubblicato il 11 febbraio 2011 su Traduzioni rapide. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

SyncRonyA

Benvenuto nel mondo del fantastico, ti aspettano film, serie TV, libri e qualche dritta per gli scrittori

tiropoderoso

In fase di lavorazione...sempre e comunque

Io, ateo

La fede solleva delle montagne; sì: delle montagne d’assurdità. (André Gide)

A Magical Place

Cinema, Serie TV, Fumetti, ed altro...

Il Trono di Spade

L'inverno sta arrivando.

librolandia

Con il nostro pensiero, noi creiamo giorno per giorno il mondo che ci circonda.

brrrainblog

Così è, se vi pare.

Not A Blog

Così è, se vi pare.

Il Disinformatico

Così è, se vi pare.

Haramlik

Così è, se vi pare.

Fuffologia

Fuffari e creduloni: se li conosci non ti uccidono

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: